Okay, l'imprenditrice digitale, aka Chiara Ferragni, c'è ma non è solo lei ad essere tra le donne del web made in Italy più importanti e influenti al mondo. SEMrush, in occasione della festa della donna 2019, ha scandagliato il world wide web per trovare le donne imprenditrici italiane più famose nell'etere, e ha stilato così una classifica d'eccezione, oltre che di eccellenza.

Se il mondo del lavoro, e dell'imprenditoria in particolare, nel nostro Paese sembra essere ancora appannaggio degli uomini, anche nelle ultime classifiche l'Italia non appare tra i paesi più virtuosi in fatto di parità di genere, ecco che se ci spostiamo in rete la faccenda sembra un tantino cambiare, e in meglio.

Tra le persone, e personalità più cercate su Internet in questi anni, aumentando così la loro potenziale e reale influenza, ci sono proprio le donne. Youtubers, blogger, musiciste ma anche donne della cultura e del business. Chiara Ferragni insomma è in buona compagnia. Scopriamo da vicino le 10 imprenditrici italiane più cercate online a livello nazionale.

Classifica delle donne italiane più cercate sul webpinterest
Bertrand Rindoff Petroff//Getty Images

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è certamente una delle donne più potenti del web di oggi, la conosciuta imprenditrice digitale italiana. Fashion blogger della e dalla prima ora, è Influencer nel mondo della moda, ideatrice del suo brand e del portale The Blond Salad.

Sofia Viscardi

Youtuber tra le più seguite in Italia Sofia non è solo una blogger di successo, ma è anche molto brava a scrivere contenuti e ha pubblicato nel 2016 il suo primo libro che, infatti, ha venduto più di 100 mila copie. La sua chiave di successo? Parlare della sua vita da ventenne in un modo fresco e autentico.

Elisa Maino

Tra i giovani imprenditori italiani è la più piccola, ma vanta già 2 milioni di follower. É la prima muser in assoluto in Italia, entrata da poco nella top ten mondiale di Musical.ly. In meno di 2 anni è diventata youtuber di successo e, più nello specifico, una delle prime 5 web star italiane.

Sonia Peronaci

Cuoca, blogger e scrittrice italiana per tutti è e rimane colei che ha fondato Giallo Zafferano il sito di ricette conosciuto in tutto il mondo, e che oggi vanta 65,4 milioni di traffico mensile. Oltre all'Italia una grande quantità di traffico su GF arriva anche dagli Stati uniti, dal Regno Unito e dalla Francia (dati di SEMrush Traffic Analytics).

Miuccia Prada

Nel 2018 è stata inserita nell’elenco di Forbes dei miliardari nel mondo con un patrimonio stimato di 3.2 miliardi, rappresentando il made in Italy nel gotha della moda internazionale. Miuccia Prada è un mito vivente, e uno dei volti più noti dell'Italia nel mondo.

Emma Marcegaglia

Una delle donne più conosciute del business italiano in tutto il mondo. Presidente di Confindustria dal 2008 al 2012 e presidente dell'Università LUISS Guido Carli dal 2010 al 2016, Emma Marcegaglia dall'8 maggio 2014 è diventata presidente di Eni.

Fabiola Gianotti

Fisica di fama internazionale attualmente direttrice generale del CERN. Fabiola è membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab di New York e all’Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche.

Le 10 donne italiane più cercate sul webpinterest
Pier Marco Tacca//Getty Images

Paola Zukar

Aka la signora del rap. Paola Zukar è la principale manager nel mondo rap in Italia, collabora con i nomi più importanti dell’industria tra cui Fabri Fibra e Marracash. Ha scritto anche un libro RAP - Una storia italiana.

Marina Salamon

Fondatrice dell’azienda Altana. Dal 1992 detiene il controllo di Doxa, una delle principali realtà italiane specializzate in sondaggi, di cui è presidente dal 2012.

Ornella Barra

É una donna d'affari monegasca di origine italiana. Farmacista qualificata, è co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance.