Scarpe Bambini: Taglie, Misura, Guida IT, EU, US, UK

Scarpe troppo piccole possono causare danni permanenti ai piedi dei bambini. Pertanto, è fondamentale misurare regolarmente e controllare le scarpe dei vostri figli per assicurarvi che siano della misura giusta. Di seguito troverete una guida su come misurare le scarpe e diverse tabelle per la conversione delle taglie delle scarpe.

Tabella delle taglie delle scarpe per bambini (Età, CM, EU, US, UK)

In questa tabella delle taglie delle scarpe per bambini, potrete trovare la taglia giusta per vostro figlio basandovi sull’età, sulla lunghezza del piede in centimetri, sulla misura delle scarpe in cm, e sugli standard delle taglie EU, UK e US. Così potrete trovare rapidamente la taglia giusta per il vostro bambino e assicurarvi che le scarpe siano comode.

Taglie EUEtàMisura del piede (cm)USUK
23214,67,57
242 – 31587,5
252 – 315,48,58
263169,59
273 – 416,6109,5
28417,31110,5
294 – 517,91211,5
30518,512,512
315 – 619,213,513
326 – 7201,5Y1
33820,42Y1,5
348 – 9212,5Y2
359 – 1021,73,5Y3
3610 – 11224Y3,5
3711235Y4,5
3811 – 1223,65,5Y5
391224,76Y5,5

In breve

  • L’età del bambino è solo un primo punto di riferimento per la taglia delle scarpe. La taglia reale può differire notevolmente dalle medie indicate nelle tabelle delle taglie.
  • Misurare accuratamente e provare è sempre meglio che convertire le taglie utilizzando le tabelle. Procuratevi un misuratore di scarpe, con cui potrete misurare la lunghezza interna della scarpa.
  • Il piede destro e il piede sinistro raramente hanno la stessa lunghezza. Pertanto, quando acquistate scarpe, orientatevi sempre sul piede più lungo.
  • I singoli marchi e tipi di scarpe possono differire dalla tabella sopra. Scarpe invernali o da calcio vengono spesso acquistate un po’ più grandi. Gli stivali di gomma, invece, tendono a essere più grandi.
  • I nervi nei piedi dei bambini non sono ancora completamente sviluppati. I bambini non sentono quindi se le scarpe sono veramente della misura giusta. Misurate quindi ogni 3 mesi circa.
Controllare la taglia delle scarpe: premere con il pollice davanti o inserire un dito nella parte posteriore del tallone? Questo metodo è impreciso, poiché i bambini tendono a stringere il piede. Meglio: posizionare la mano piatta sulla parte anteriore della scarpa e tastare le dita con l’altra mano.

Istruzioni per misurare le scarpe dei bambini

Ecco come misurare al meglio i piedi dei bambini:

  1. Posizionate entrambi i piedi del bambino su un foglio di carta. Tracciate i contorni (dalla parte posteriore del tallone fino all’alluce più lungo). Misurate poi la lunghezza maggiore.
  2. Poiché i piedi sono spesso di dimensioni diverse, entrambi devono essere misurati. Quindi acquistate la taglia che si adatta meglio al piede più grande.
  3. I piedi dei bambini crescono e la taglia delle scarpe cambia spesso. Misurate i piedi dei vostri bambini ogni tre o quattro mesi.
  4. I piedi sono più piccoli al mattino e si allargano nel corso della giornata. Pianificate quindi l’acquisto delle scarpe per il pomeriggio, o meglio ancora, per la sera.
  5. Utilizzate preferibilmente un dispositivo per misurare la lunghezza interna della scarpa.

Dispositivi per misurare le scarpe dei bambini

Esistono due tipi diversi di dispositivi di misurazione:

Misuratore di lunghezza del piede classico: posizionate i piedi sopra, con il tallone contro l’arresto. Spostate il cursore fino al dito più lungo. Leggete la taglia delle scarpe e scegliete le scarpe. Purtroppo, alcuni produttori non seguono le taglie standard, o possono esserci imprecisioni nella produzione. Non è possibile giudicare dall’esterno se la scarpa si adatta internamente (fodera spessa, cuciture).

Misuratore interno della scarpa: con esso, la taglia delle scarpe può essere determinata e poi la lunghezza interna della scarpa può essere misurata. In questo modo, potete essere certi che le scarpe si adattino perfettamente.

Quanto spazio dovrebbe esserci nelle scarpe dei bambini?

I bambini hanno bisogno di molto spazio davanti, in modo che le dita dei piedi non sbattano, sfreghino e si deformino. Per permettere ai bambini di camminare correttamente, è necessario spazio sufficiente. Dovrebbero esserci almeno 12 mm di spazio.

Meno di 10 mm? È ora di acquistare nuove scarpe.

Nelle scarpe nuove, dovrebbe esserci almeno 17 mm di spazio davanti. Non accontentatevi di meno, altrimenti dovrete acquistare nuove scarpe molto presto.

Tra i 3 e i 6 anni, i piedi crescono molto velocemente. Le scarpe spesso si adattano solo per cinque mesi, molti bambini indossano scarpe troppo piccole (vedi studio). Poi, di solito, sono necessarie nuove

Come si determina se la misura della scarpa per bambini è corretta?

Metodo della Mano Piatta: Non utilizzare il test del pollice o del tallone, ma il “Metodo della Mano Piatta” per assicurarsi che la scarpa abbia la giusta taglia e vestibilità. A questo scopo, la mano viene posta sulla parte anteriore della scarpa, mentre l’altra mano verifica la posizione delle dita.

Strumento per misurare la lunghezza interna della scarpa: Non è facile riconoscere la lunghezza interna effettiva di una scarpa dall’esterno, poiché spesso appare più corta a causa della fodera o del sottopiede. Pertanto, è consigliabile utilizzare uno strumento per misurare la lunghezza interna della scarpa. Ciò permette di determinare esattamente la lunghezza e la larghezza effettive della scarpa.

Prova sempre entrambe le scarpe: I piedi dei bambini sono generalmente di lunghezze diverse. Pertanto, prova sempre entrambe le scarpe e verifica che siano adatte.

Fonti

Di seguito il calcolo e la formula per le taglie delle scarpe per bambini.

Le fonti sono le norme:

Determinazione delle taglie delle scarpe – Misurazione della scarpa interna – Lunghezza della scarpa: ISO 19410-1:2022

Scarpe – Determinazione delle taglie – Conversione dei sistemi di taglie: PD ISO/TS 19407

Una taglia di scarpe corrisponde quindi a 2/3 cm o 6,67 mm.

\text{Taglia scarpa (IT)}=\frac{\text{Lunghezza piede}+1,5}{0,667}
\text{Taglia scarpa (IT)}=\frac{\left(9+1,5\right)}{0,667}
\text{Taglia scarpa (IT)}=\frac{10,5}{0,667}
\text{Taglia scarpa (IT)}=15,75\approx 16

In questo esempio è stata calcolata la taglia italiana della scarpa per un bambino con una lunghezza del piede di 9 cm. Si ottiene un valore di 15,75, che viene arrotondato a 16, poiché esistono solo taglie intere e mezze.

FAQ

Le taglie delle scarpe per bambini sono le stesse delle taglie per adulti?

Le taglie delle scarpe per bambini e per adulti utilizzano entrambe lo standard EU (vedi tabella delle taglie delle scarpe). Ma: le scarpe per bambini e per adulti hanno forme e fasce di taglia diverse, per adattarsi alle diverse forme dei piedi.

1

Taglia Scarpe Bambino Età

Con la tabella delle taglie delle scarpe in base all’età, puoi avere un’indicazione generale. Dovresti comunque misurare e verificare per assicurarti che le scarpe siano adatte.

1

Taglia Scarpa 23

Secondo la tabella: La taglia 23 di solito corrisponde a un bambino di circa 2 anni con una lunghezza del piede di circa 14,6 cm. La corrispondente taglia US è circa 7,5 e la taglia UK è circa 7.

1

Taglia Scarpa 24

Di solito, la taglia 24 è adatta ai bambini di età compresa tra 2 e 3 anni, con una lunghezza del piede di circa 15 cm. La taglia UK corrispondente è circa 7,5 e la taglia US è circa 8. Alla tabella.

1

Taglia Scarpa 25

Normalmente, la taglia 25 è adatta ai bambini di circa 2-3 anni, con una lunghezza del piede di circa 15,4 cm. La taglia UK corrispondente è circa 8 e la taglia US è circa 8,5. Alla tabella delle taglie delle scarpe per bambini.

1

Taglia Scarpa 26

Secondo questa tabella: In genere, la taglia 26 è adatta ai bambini di circa 3 anni, con una lunghezza del piede di circa 16 cm. La taglia UK corrispondente è circa 9 e la taglia US è circa 9,5. Alla tabella.

1

Tabella Taglie Scarpe Bambini

La tabella delle taglie delle scarpe per bambini contiene una conversione da CM a EU, US e UK + taglia in base all’età. Alla tabella.

1

Tabella Taglia Scarpe Bambini (cm)

La taglia della scarpa corrisponde alla lunghezza del piede in centimetri più un margine per la libertà di movimento. Alla tabella.

1