Sala Stampa

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa

Rinunce e nomine, 08.06.2018

Nomina del Vescovo di Raiganj (India)

Nomina dell’Ausiliare di Miao (India)

Nomina di Ausiliare di Washington (U.S.A.)

Nomina di Ausiliare di Rockville Centre (U.S.A.)

Nomina del Vescovo di Raiganj (India)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Raiganj (India) il Rev.do Fulgence Aloysius Tigga, del clero di Bettiah, finora Vicario Generale e Parroco di Mother of God Church.

Rev.do Fulgence Aloysius Tigga

Il Rev.do Fulgence Aloysius Tigga è nato il 3 marzo 1965, a Katkahi nella Diocesi di Gumla. Ha compiuto gli studi Filosofici a Vishwa Jyoti Gurukul, Varanesi e Teologici presso il Bhopal Regional Seminary, Ashta, Bhopal. Ha ottenuto un Bachelor of Arts in Indi dall’Allahabad University, Allahabad.

È stato ordinato sacerdote il 3 marzo 1997 per la diocesi di Muzaffarpur. Si è poi incardinato nella Diocesi di Bettiah, quando questa fu creata nel 1998.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1997-2000: Vicario parrocchiale e Preside presso Loyola Middle School, Chuchari; 2001-2004: Parroco a Chanpatia; 2004-2009: Parroco e Rettore presso St. Peter’s Minory Seminary a Dussaiya; 2009-2014: Parroco a Chakhni; 2014-2017: Parroco della Mother of God Church, Ramnagar, Consultore Diocesano, Direttore delle Vocazioni e Direttore della Commissione Diocesana per la Liturgia; dal 2017: Vicario Generale e Parroco della Church of the Mother of God, a Ramnagar.

[00916-IT.01]

Nomina dell’Ausiliare di Miao (India)

Il Papa ha nominato Ausiliare della diocesi di Miao (India) il Rev.do Don Dennis Panipitchai, S.D.B., finora Parroco di Mary Immaculate Parish a Chingmeirong, assegnandogli la sede titolare vescovile di Aggersel.

Rev.do Dennis Panipitchai, S.D.B.

Il Rev.do Dennis Panipitchai, S.D.B., è nato il 27 luglio 1958, a Colachel, Diocesi di Kottar, Stato del Tamil Nadu. Dopo aver frequentato la St. Mary’s Parish School a Colachel, nel 1976 è entrato nel Prenoviziato dei Salesiani a Shillon. Ha compiuto gli studi filosofici nel Divyadaan Salesian Institute of Philosophy a Nashik. Dopo un anno di regency a Kheti, Tinsukia, ha completato gli studi teologici nel Sacred Heart Theological College di Shillong. Ha conseguito un Masters Degree in Teologia e in Economia.

Ha emesso la professione solenne il 27 dicembre 1991. Lo stesso giorno è stato ordinato sacerdote.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: 1992-1995: Decano degli studi del Prenoviziato dei Salesiani Rua Home a Jorhat, nella Diocesi di Dibrugarh; 1995-1997: Amministratore della Don Bosco Bible School a Kheti, Tinsukia, nella Diocesi di Dibrugarh; 1998-2000: Incaricato della Don Bosco School a Borduria, allora nella Diocesi di Dibrugarh; 2000-2001: studi per il Masters Degree; 2001-2004: Preside della Don Bosco School a Miao; 2004-2009: Parroco di Mary Help of Christians Parish a Borduria, allora nella Diocesi di Dibrugarh; 2009-2015: Preside della Don Bosco School a Kohima, nella Diocesi di Kohima; nel 2012: Breve corso di Spiritualità a Roma; dal 2012: Consigliere Provinciale dei Salesiani; dal 2015: Parroco di Mary Immaculate Parish a Chingmeirong, nell’Arcidiocesi di Imphal.

[00917-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Washington (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Washington (U.S.A.) Mons. Michael William Fisher, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Episcopale per il Clero e Segretario del Ministerial Leadership, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tronto.

Mons. Michael William Fisher

Mons. Michael William Fisher è nato il 3 marzo 1958 a Baltimore (Maryland), nell’omonima arcidiocesi, dove ha frequentato la Polytechnic Institute High School (1972-1976). Ha ottenuto l’Associates Degree in Gestione Aziendale al Prince George’s Community College a Largo in Maryland (1978-1984) e il Baccalaureato in Contabilità presso l’University of Maryland a College Park in Maryland (1978-1985). Ha lavorato come Contabile Certificato (C.P.A.) prima di entrare in Seminario. Ha svolto gli studi ecclesiastici al Mount Saint Mary Seminary a Emmitsburg in Maryland (1986-1990).

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Washington il 23 giugno 1990.

Dopo l’ordinazione, è stato Vicario Parrocchiale della Sacred Heart Parish a La Plata in Maryland (1990-1995), Parroco della Sacred Heart Parish a Hillcrest Heights in Maryland (1995-1999) e della Saint John Neumann Parish a Gaithersburg in Maryland (1999-2005) nonché Vicario Generale (2005-2006). Dal 2006 è Vicario Episcopale per il Clero e Segretario del Ministerial Leadership, risiedendo alla Saint Mark Parish a Hyattsville in Maryland. Dal 2005 è Membro del Consiglio Presbiteriale, del Collegio dei Consultori e degli altri Consigli arcidiocesani, in particolare di quello per la formazione dei seminaristi e dei sacerdoti. È Chair della Clergy Personnel Board.

Nel 2005 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

[00918-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Rockville Centre (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Rockville Centre (U.S.A.) Mons. Richard G. Henning, del clero della medesima diocesi, finora Rettore del Seminary of the Immaculate Conception, Direttore del Sacred Heart Institute for the ongoing formation of clergy a Huntington (New York) e Vicario Episcopale per il Vicariato Centrale della diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tabla.

Mons. Richard G. Henning

Mons. Richard G. Henning è nato il 17 ottobre 1964 a Rockville Centre, nell’omonima diocesi. Ha frequentato la Chaminade Catholic High School a Mineola (1978-1982) e ha ottenuto un Baccalaureato (1986) e un Master in Arts (1988) in Storia presso la Saint John’s University in Queens (New York). Ha svolto gli studi ecclesiastici presso il Seminary of the Immaculate Conception a Huntington (1988-1992). Successivamente ha ottenuto una Licenza in Teologia Biblica dalla Catholic University of America a Washington (2000) e un Dottorato in Teologia Biblica dall’Angelicum di Roma (2007). Ha ricevuto la Certification nell’istruzione online alla Catholic Distance Learning Network (2009).

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Rockville Centre il 30 maggio 1992.

Dopo l’ordinazione, è stato Vicario Parrocchiale della Saint Peter of Alcantara Parish a Port Washington (1992-1997) e durante gli studi teologici (1997-2002) ha prestato servizio sacerdotale all’Our Lady of the Miraculous Medal Parish a Wyandanch (1997), alla Cathedral of Saint Thomas More ad Arlington in Virginia (1997-1999) e alla Saint Patrick Parish a Washington, D.C. (2000). Ha ricoperto diversi incarichi presso il Seminary of the Immaculate Conception a Huntington: Professore Associato e poi Professore di Sacra Scrittura e Formatore (2002-2012). Durante quel tempo ha svolto il ministero settimanale alla Saint Patrick Parish a Bay Shore (dal 2002), alla Saint Mary Parish a Roslyn (2002-2016) e alla Saint Matthew Parish a Dix Hills (2008-2010). È Amministratore dell’Our Lady of the Magnificat a Ocean Beach (dal 2015). È stato Membro del Consiglio Presbiterale (2013-2016).

Nel 2012 è stato nominato Rettore dell’Immaculate Conception Seminary e Direttore del Sacred Heart Institute for the ongoing formation of clergy a Huntington. Dal 2010 è Coordinatore del Parresia Project per favorire l’inculturazione dei sacerdoti che da tutto il mondo vengono a lavorare negli Stati Uniti. È Membro del Collegio dei Consultori (dal 2013) e del Consiglio di Amministrazione del Saint Joseph’s Seminary a Dunwoodie, Yonkers (dal 2012). È Professore Aggiunto del Seminario Dunwoodie (dal 2012) e Vicario Episcopale per il Vicariato Centrale della diocesi di Rockville Centre (dal 2017).

Nel 2008 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Nella Conferenza Episcopale è stato Consultore dell’ufficio per il clero, per la vita consacrata e per le vocazioni (2014-2016).

Oltre all’inglese, conosce lo spagnolo, l’italiano e il francese.

[00919-IT.01]